LA VALPOLICELLA

Il territorio La Valpolicella si estende su una superficie di circa 250 Km quadrati, comprende tre punti importanti del territorio veronese, la splendida città di Verona con l'incantevole fiume Adige che abbraccia la città, una parte nell'entroterra del lago di Garda e una vasta zona della catena dei monti Lessini che la separa dal Trentino. La Valpolicella ha origini antiche, prima di arrivare ad essere la meravigliosa terra di oggi, fosse divisa in poche proprietà appartenenti alle famiglie nobili dei proprietari terrieri che vi abitavano. Terra ricca nel campo dell'agricoltura, al punto da essere oggi una delle più importanti zone di produzione dei migliori vini conosciuti in tutto il mondo.

 

  

 

La sua importanza è riconosciuta non solo per la coltivazione delle viti e dei ciliegi, ma anche per la coltivazione dell'olivo che fornisce alla Valpolicella un posto di primaria importanza nella produzione di olio di alta qualità. Il clima e l'Adige la rendono inoltre una terra che si addice perfettamente alla coltivazione di frutta come pesche e kiwi. Molto riconosciuta è, infine, la produzione del famoso formaggio "Monte", tra i migliori formaggi tipici della cucina italiana. Oggi, la Valpolicella, è una zona molto rinomata e ambita, sia dalle famiglie nobili veronesi che amano spostarsi dalle zone caotiche della città per trovare la tranquillità e lo splendore dei paesaggi e delle meravigliose ville che la Valpolicella offre, sia facoltosi stranieri tra tedeschi, inglesi e francesi che cercano la magia di questa terra incontaminata, per riscoprire la vera qualità della vita, a contatto con la natura.

Questa terra è il giusto compromesso per essere a due passi dal centro di Verona dove poter ammirare lo splendore degli storici monumenti, partecipare ad eventi fieristici di fama mondiale come Vinitaly, Fieracavalli, Marmomac... e tanti altri di non minore importanza. Verona come sappiamo non è solo questo, ma metà turistica di chi almeno una volta nella vita vuole godere degli spettacoli che l'Arena di Verona offre con i suoi appuntamenti della stagione lirica, concerti, musicals e altre manifestazioni di livello  mondiale.

Non più distante, il Lago di Garda, rinomata zona turistica che grazie al clima, paesaggi e strutture di ogni genere è in grado di soddisfare ogni esigenza di chi ama il relax, la natura, lo sport e trascorrere vacanze indimenticabili nei caratteristici paesi che lo circondano. Per gli amanti dello sport è sicuramente un ambiente dinamico che offre la possibilità di praticare qualsiasi attività sportiva acquatica e non.